Incontri
Per quella che è la mia forma mentale, un incontro è l’incontro con l’altro in un luogo in cui le singole entità “io” e “tu” vengono superate per andare verso una dimensione terza, quella intersoggettiva, che si costruisce insieme.
E’ un terreno delicato perché ognuno arriva con i propri vissuti, la propria sensibilità.
Richiede empatia e disponibilità all’ascolto.
Gli incontri di cui leggerete saranno proprio quelli in cui io e la persona che andrò a raccontare, ci saremo “incontrate”.
Non saranno interviste perché non è quello del giornalista il mio mestiere.
Sarà qualcosa di più sottile, che prima di tutto avrà lasciato traccia in noi due, nel mio interlocutore e in me.
Per restituirlo a chi leggerà del nostro incontro.
Che, nel mio intento, avrà modo di leggere ma anche di intuire silenzi o sorrisi divertiti e leggeri o chiusure improvvise
E’ evidente, almeno per me nel momento in cui scrivo questa introduzione, che molti – non tutti – questi incontri saranno con i creatori di fragranze.
Di cui finalmente si “sentirà” la voce e il pensiero in un modo differente.
Il loro, ciascuno nella propria individualità.
Ma proprio tutti con una smodata passione per odori e profumi che prima di diventare liquidi preziosi in flaconi sono idee e sensazioni, ricordi, intuizioni e ispirazioni nella loro mente.
Blog
-
Neurobiologia olfattiva: incontro con Giuliano Iurilli sulla complessità e il futuro della ricerca
Giuliano Iurilli, Direttore del laboratorio di sistemi neurobiologici, IIT Rovereto Quella con Giuliano Iurilli non è stata una “chiacchierata”, come…
—
da
-
Marc – Antoine Corticchiato: Portrait
Ho incontrato Marc Antoine Corticchiato in un gelido pomeriggio d’inverno. La notte precedente Parigi era stata accarezzata da una neve…
—
da
-
Isabelle Chazot – Osmothèque
Après une heure et demie de conversation avec Isabelle Chazot, le dévouement et la passion que cette femme dynamique apporte…
—
da
Apri le porte a un nuovo senso
L’olfatto è un senso prezioso, scopriamolo insieme.